Biscotti salati alla zucca

Letto 9931 volte.

Ve l’avevo detto che li avrei provati 🙂 Dopo aver fatto i biscotti alla zucca in versione dolce ho voluto provare la loro versione salata. Sapete che mi sono piaciuti ancora di più di quelli dolci? E sono diventati a pieno titolo I biscotti salati (alla zucca) per l’aperitivo.

Biscotti salati alla zucca per l'aperitivo

Perfetto accompagnamento di salumi e formaggi, nessuno ci vieterà di usarli anche come spezzafame durante la giornata, oppure a pranzo al posto del pane.

Si è capito che sono del tutto immersa nel periodo zucca? 😉

Ingredienti per circa 30 biscotti piccoli: 120 gr. di purea di zucca, 230 gr. di farina semi-integrale bio (la T80 francese), 50 gr. di fecola di patate, 120 gr. di burro fuso, 120 gr. di parmigiano reggiano grattugiato fresco, 5 gr. di cremor tartato o lievito per dolci non vanigliato.

Per la purea di zucca, prendete circa 250 gr. di zucca bella soda pulita dalla buccia, semi e filamenti, tagliatela a cubetti e mettetela in una teglia rivestita di carta forno a cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 min. (dipende dalla durezza della zucca). La zucca cotta andrà poi frullata bene. Pesatene 120 gr. per fare i biscotti.

Preriscaldare il forono a 180°. In una grande ciotola setacciare la farina con l’amido e il lievito, aggiungere la zucca frullata, il parmigiano e infine il burro fuso raffreddato. Amalgamare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.

Foderare una placca da forno con carta forno. Bagnandovi regolarmente le mani sotto l’acqua formare delle palline di impasto di piccole dimensioni, posizionarle sulla placca un po’ distanti le une dalle altre, schiacciandole un po’ sopra per appiattirle leggermente. Infornare a forno caldo ventilato a 180° per circa 11 minuti.

Sfornare e dopo circa 10 minuti far freddare su una gratella. Come tutti i biscotti, anche i biscotti salati alla zucca si conservano chiusi in una scatola di latta o di vetro per qualche giorno.

Approfondiamo.

Se paragonate la versione dolce con quella salata vi accorgerete che per i biscotti salati ho duplicato le dosi perchè me ne servivano di più, e diminuito la quantità di amido di mais. Questo perchè volevo dei biscotti salati morbidi ma che tenessero la forma. Sono venuti come li volevo, morbidi dentro e sodi fuori.

Anche in questo caso ho preferito usare un‘ottima farina semi-integrale biologica dei dintorni di Strasburgo, che ormai utilizzo indifferentemente nelle ricette dolci e salate, mi ci trovo benissimo.

Questi biscotti salati alla zucca si possono personalizzare con spezie (zenzero, noce moscata, cannella) e/o semini (sesamo, semi di lino, semi di papavero).

Tags: , ,

Commenti


  1. Buoniiii! io li ho fatti proprio l’altro giorno dolci presi dalla tua ricetta con l’uvetta invece del cioccolato e sono stati “sbaffati” subito 🙂 ora proverò la ricetta salata! Grazie

    Commento di Nepitella

  2. Lo sai Francy che non ho mai fatto i biscotti salati? Questi tuoi alla zucca mi stuzzicano proprio…. 😉

    Commento di Valentina

  3. sono proprio contenta Nepitella che i biscotti alla zucca sia così piaciuti, ora però devi provare questi salati. Successo garantito 😉

    Valentina, ma lo sai che neppure io ho fatto tanti biscotti salati, anzi ne ho fatti pochissime volte, e tutte le volte quelle ricette superburrose ingestibili. Questo impasto salato invece l’ho trovato versatilissimo, facilissimo da lavorare (e quindi veloce), proprio come piace a me. Se li provi poi facci sapere!

    Commento di FrancescaV

  4. Oh che meraviglia! Io AMO i biscotti salati (magari si notava)! Oggi li provo! Grazie cara


  5. Non ho ancora fatti quelli dolci di che parla Martina e tu hai già altra bella ricetta! Me la segno anche questa, grazie!

    Commento di Oxana

  6. Mi sono innamorata di questi biscottini alla zucca!!! te li copio 🙂 bacioni


  7. ecco, velocissima… io però ho comprato la zucca… chissà che non riesca in questi gg..:)

    Commento di Luvi

  8. Come ti capisco, anch’io ho passato il mio periodo di totale immersione nella zucca, e cmq questi biscotti sono una meraviglia!


  9. Questi biscotti sono da provare! Sai che non avevo mai pensato di adoperare la zucca per dei biscotti? Bella bella idea!!! 😀

    Commento di Ago

  10. Mai fatto i biscotti salati, poi tu parli anche di accompagnarli a salumi e formaggi… e a me e’ gia’ venuta voglia di aperitivo 🙂

    Commento di Katia

  11. Ottimi e bellissimi… Adatti al nostro contest se ti va!!!!

    Commento di Sulaniche

  12. ogni tanto torni a regalarci qualcuna delle tue bontà 😛
    buona settimana

    Commento di Symposion

  13. belli e risolutivi questi pasticcioni salati… ho zucca a volontà france’, servono idee! 🙂

    Commento di sara b

  14. Che buoni! ero proprio alla ricerca di un biscotto salato con cui trastullare i familiari che snobbano i dolci 🙂


  15. Bella l’idea dei biscottini-aperitivo!Complimenti anche per il blog!

    Commento di Laura

  16. ho già fatto più volte la tua simpatica ricetta nella versione dolce, molto apprezzata! ma per la versione salata ho trovato il parmigiano eccessivo: mi sono sembrati e così li ho frullati, uniti a spinaci e uova e ne è venuta un buon tortino salato.
    proverò nuovamente con meno parmigiano e ti farò sapere

    Commento di Maria Grazia

  17. io li ho fatti seguendo alla lettera la ricetta di partenza e mi sono sembrati ottimi sia appena sfornati che a temperatura ambiente!
    ilmondodiluvi.blogspot.com/2011/11/bottoni-di-zucca-salati-photo-by-fugzu.html

    Commento di Luvi

  18. Ciao Francesca, carini questi biscotti…vorrei tanto provare a farli e volevo chiederti che farina potrei utilizzare al posto di quella che hai usato tu e che nn saprei dove trovare?!?
    Grazie per la risposta
    Lea

    Commento di Lea

  19. contenta vi piacciano i biscotti salati alla zucca, io li ho apprezzati tanto.

    Per la farina, è normale che non possiate trovare quella che ho usato io, però ve la segnalo e decsrivo magari per farvi incuriosire e cercare qualche farina non convenzionale nella vostra zona, ed evitare così le farine industriali così raffinate e povere di principi nutritivi di qualità.

    Potete provare una semi-integrale biologica, e se proprio non trovate di meglio la 00…

    Commento di FrancescaV

  20. Amante della zucca, da farci anche il bagno!!!!!!, questi biscotti sia salati che dolci li ho trovato OTTIMI. Bravissima Franci

    Commento di laura

  21. mi fa molto piacere Laura 🙂

    Commento di FrancescaV

  22. appena fatti, si stanno, vi saprò dire poco se marito e figlia gradiranno…cmq credo proprio di si 😉

    Commento di federica

  23. ehm si è tagliato un pezzo, avevo scritto “si stanno freddando”

    Commento di federica

  24. uhmm federica, immagino l’odore. Me ne passi uno? 🙂

    Commento di FrancescaV

  25. devo
    avere
    un’altra
    zucca

    Commento di giulia

  26. ahahah 😉

    Commento di FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2