Sono in partenza. Indovinate per dove? 🙂 Eh sì, è il secondo anno che vado in India: dopo Chennai e l’Assam questa sarà la volta di Mumbai. Ed ho pensato di salutarvi con delle patate speziate all’indiana (dum aloo).
All’apparenza sembra una ricetta complicata (forse per la lista degli ingredienti lunga), invece si può considerare facilmente una ricetta svuotafrigo: vi farà utilizzare la lattina di latte di cocco dimenticata dietro a tutto, le tante spezie che si acquistano nell’euforia di un nuovo sentore da scoprire, ma che sono solitamente vendute in quantità industriali (perchè non si trovano quantità umane di spezie che possono essere consumate in un periodo ragionevole?), la radice di zenzero in frigo, le patate che non sapete più come cucinare, e poi chi non ha una lattina di buon pomodoro? (Io uso Mutti, prodotto eccellente).
Ed ecco che con tutto questo e un paio di ore di tempo avrete le vostre ottime patate speziate all’indiana. Facile, no? 🙂
Se siete curiosi di seguire le mie avventure culinarie in Mumbai, cliccate sulla fanpage di FrancescaV su Facebook Vi aspetto anche di là 😉
Ingredienti per 4 persone: 6 patate di media grandezza, 2-3 cipolle gialle, 4 spicchi d’aglio, 3 cm. di radice di zenzero fresco, 2 manciate di mandorle intere con la buccia, 2 chiodi di garofano, 3 bacche di cardamomo, 1/2 cucchiaino di cumino in polvere, 1/2 cucchiaino di gran masala, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di curry, 1 peperoncino secco, 200 gr. di passata di pomodoro, 200 gr. di latte di cocco (non zuccherato), 250 gr. di acqua a temperatura ambiente, olio e.v.o. e sale.
Capate le patate, sciacquatele, tagliatele a cubetti e mettetele in un recipienti immerse in acqua e sale per almeno 30 minuti. Scolatele bene e mettete da parte. Tritate finemente cipolle, aglio e zenzero (magari aiutandovi con la mezzaluna), e mettete in una grande padella dai bordi alti. Tagliate a coltello le mandorle sminuzzandole il più possibile e versate nella padella. In un mortaio mettete i chiodi di garofano e i semi di cardamomo prelevati dalle bacche e tritateli insieme fino a polverizzarli. Versateli nella padella insieme a tutte le altre spezie. Aggiungete 4-5 cucchiai d’olio, coprite e fare soffriggere a fuoco bassissimo per circa 10 minuti, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno se necessario.
Ora versate in padella le patate ben asciutte, alzate il fuoco e fatele rosolare nelle spezie e negli odori per circa 5 minuti, senza coperchio, girando ogni tanto per non farle attaccare. Abbassate di nuovo la fiamma, versate ora i liquidi: il latte di cocco, il pomdoro e l’acqua. Girate con un cucchiao di legno per farli bene amalgamare. Sminuzzateci sopra il peperoncino, coprite lasciando sfessurata una piccola parte, e fate cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora e 20. Di tanto in tanto andranno controllate, girate delicatamente per non sfaldare, e se i liquidi si dovessero assorbire prima della cottura delle patate (ma a me non è capitato) aggiungete due cucchiai d’acqua.
Le patate speziate all’indiana saranno pronte quando saranno morbide e tutto il sugo si sarà rappreso attorno. Servite ben calde, accompagnate da un roti al cocco.
Approfondiamo.
La ricetta delle patate all’indiana viene dalla ricetta delle Dum Aloo: io ho semplificato dei passaggi inziali dove si prevedeva la frittura delle patate prima di cuocerle nel latte di cocco e nel pomodoro. In questo modo ho anche allegerito il carico calorico del piatto.
E’ un ottimo piatto vegetariano, ricco e sostanzioso. Si può usare anche come contorno, magari accompagnando del pollo.
E’ arrivato il momento dei saluti: ci rivedremo su queste pagine tra un paio di settimane. Se avete consigli/indirizzi e quant’altro su Mumbai lasciateli nei commenti, ve ne sarò grata. Prometto che questa volta vi farò partecipi del mio viaggio indiano, non come l’altra volta!
A presto
Francesca
Tags: dum aloo, patate all'indiana, patate speziate, ricetta cucina indiana, ricetta indiana patate
Citazioni (Trackback)
Dum Aloo – Patate speziate all'indiana | FrancescaV | Made in IndiaElenco degli articoli che citano questo:
sabato, 3 Marzo 2012 alle 06:59 .
[…] a leggere qui: Dum Aloo – Patate speziate all'indiana | FrancescaV Share var addthis_config = {"data_track_clickback":true}; Categoria: Cucina, India Tags : […]