Il mio personale giro di ricordi gastronomici si conclude (per ora) con la stracciatella romana. Ah la stracciatella, l’amavo follemente da bambina: quando c’era voleva dire che era un giorno di festa. Mia zia infatti la portava in tavola per aprire il pranzo di Natale o di Pasqua. Anche se è un piatto semplice, un tempo non ci si poteva certo permettere il brodo di pollo con tanta frequenza.
Per fare la stracciatella ieri sera, sono partita dal pollo arrosto al limone, cucinato nel finesettimana. Con gli scarti del pollo ho preparato il brodo di pollo all’anglosassone. E’ bastato avere due uova buone, del parmigiano stagionato da grattugiare e in 5 minuti avevo pronta la cena.
Ingredienti a persona: brodo di pollo, 1 o 2 uova codice 0 (biologiche), 2 cucchiai di parmigiano grattugiato fresco per uovo, un po’ di scorza di limone biologico grattugiata fresca per uovo, sale, pepe.
Mettere sul fuoco il brodo di pollo e portare a bollore. Nel frattempo in una ciotola aprite le uova, aggiungete il parmigiano, la scorza del limone e sbattete amalgamando bene gli ingredienti, salate e macinateci sopra un po’ di pepe nero fresco. Quando il brodo ha preso il bollore, versateci dentro il composto di uova, girando un po’ con un cucchiaio di legno. In pochi minuti di formerà la caratteristica consistenza spumosa della stracciatella. Spegnete il fuoco e servite subito ben calda.
Approfondiamo.
Nella stracciatella è fondamentale l’utilizzo della scorza di limone grattugiata: è lei che riunisce in bocca i sapori delle uova e del parmigiano. Incontournable !
Ho preparato la stracciatella come piatto unico, quindi ho usato 2 uova a persona, ed ho preferito lasciarla più compatta, in modo da assaporarne la consistenza in bocca. Se volete prepararla come apri-pasto, vi consiglio un uovo a testa e in cottura sfilacciatela di più aiutandovi con la forchetta.
Se avete fatto il brodo non con gli scarti, come ho fatto io, ma con del pollo intero, potete servilo dopo la stracciatella, accompagnato magari dalle puntarelle romane.
Tags: stracciatella, stracciatella in brodo, stracciatella in brodo ricetta, stracciatella romana