E’ una pasta con i broccoli primaverile, col gusto dolce dell’uvetta e dell’arancia. Il broccolo è quello romanesco, che per miracolo trovo ancora al mercato di questi tempi, in cui cambia la stagione e sui banconi ci si imbatte in un miscuglio tra verdure ancora invernali e nuovi arrivi di primavera.
In verità questa pasta con i broccoli non avrebbe nulla di primaverile: sono i suoi colori accesi di verde e arancio, e il sapore dolcemente fresco, che me l’hanno fatta pensare così.
Avevo già preparato una pasta al forno con broccoli e ricotta: questa si prepara ancor più velocemente (il tempo di cottura della pasta) particolare che trovo sempre interessante da sottolineare. Perchè si può mangiare in modo sano e gustoso anche avendo poco tempo a disposizione 🙂
Ingredienti per 2: 200 gr. di pasta corta come i fusilli, un piccolo broccolo romanesco, un grosso spicchio d’aglio, una piccola arancia biologica, una bella manciata di pinoli di ottima qualità, una bella manciata di uvetta secca sempre di ottima qualità :-), sale e olio extravergine d’oliva.
Mettere a bagno l’uvetta in mezzo bicchiere d’acqua calda. Mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Tagliare il broccolo a cimette, lavarle bene sotto l’acqua corrente. In una padella larga dai bordi alti, far imbiondire dolcemente lo spicchio d’aglio pelato in 2-3 cucchiai d’olio e.v.o., poi aggiungere le cime tagliate e farle insaporire nell’olio alzando un po’ la fiamma e coprendo la padella. Fate cuocere circa 5 minuti, girando di tanto in tanto. Se fosse necessario aggiungete un cucchaio d’acqua per non far attaccare. Lasciare le cime croccanti e belle verdi.
Nel frattempo buttate la pasta e cuocetela al dente. In un padellino tostate qualche minuto i pinoli e mettete da parte. Grattate la buccia dell’arancia ben lavata e asciugata. Strizzate bene l’uvetta e aggiungetela al broccolo in padella e amalgamate.
Scolare la pasta e versarla nella padella con le cime, e fate amalgamare a fuoco vivace per circa 2 minuti, girando spesso ma delicatamente. Versare nei piatti, aggiungendo i pinoli, la buccia dell’arancia e un filo d’olio a crudo.
Ancora idee con i broccoli?
Tags: pasta con broccoli e arancia, pasta con i broccoli, ricetta pasta con i broccoli