Tempo da torta di mele. Abbiamo scavalcato la metà di maggio ma le temperature, almeno qui, si sono abbassate molto: c’è vento e ci siamo rimessi i maglioni di lana. Un tempo perfetto per mettere in forno una torta: per me torta di farro alle mele.
Ho usato la farina di farro integrale, il farro antico francese della Haute Provance, le petit épeautre, e farina di mandorle. Poco zucchero, per me il giusto, e delle piccole mele biodinamiche deliziose.
Ingredienti per una tortiera di 24 cm. di diametro: 100 gr. di farina di mandorle dolci, 180 gr. di farina di farro integrale, 80 gr. di zucchero di canna integrale, 80 gr. di burro, un pizzico di sale, 5 gr. di cremor tartaro (o lievito per dolci), 2 uova, 1 bicchiere di latte (circa 180 gr.), 4 piccole mele. Tutti gli ingredienti usati sono biologici e/o biodinamici.
Preriscaldare il forno a 170°. Togliere dal frigo le uova, il burro e il latte almeno un’ora prima. In una ciotola aprire le uova, aggiungere lo zucchero e lavorare con un cucchiaio di legno fino a renderle spumose. Aggiungere il burro fuso e fatto un po’ raffreddare e continuare a montare. Infine aggiungere il latte tiepido e amalgamare al tutto. In un’altra ciotola, grande, mischiare le due farine con il sale e il lievito.
Versare i liquidi nella ciotola delle farine e amalgamare delicatamente aiutandosi sempre col cucchaio di legno. Rivestire la tortiera con carta forno precedentemente bagnata e strizzata. Versare l’impasto nella tortiera. Capate le mele e fatele a spicchi di non più di un cm. di spessore, e cominciateli a posizionare sulla torta. Io li ho messi a formare due raggere concentriche.
Infornare per circa 30 min. Spegnere il forno, sfessurarlo e tenere la torta altri 5 minuti dentro. Sfornare e lasciare freddare completamente prima di mangiare.
Di torte di mele su FrancescaV cominciano ad esserci un buon numero. Vi lascio i link qui sotto, au cas ou:
Pancake alle mele, per una colazione o un bruch stile america,
Cake di mele, carote e mandorle, per una torta di mele in versione ricca,
Torta di mele al sesamo: avete mai provato ad aggiungere i semini di sesamo tostati sulla torta di mele? Uhmm
Torta di mele à la normande: una torta di mele con una crema alle uova e crème fraîche.
Tags: torta di farro, torta di farro alle mele, torta di mele, torta di mele ricetta
Citazioni (Trackback)
Le torte di mele di FrancescaV | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
giovedì, 17 Maggio 2012 alle 08:34 .
[…] Torta di farro alle mele […]