Il Mont Blanc è uno dei nostri dolci invernali preferiti. Di solito a Natale, invece di mangiare panettoni e pandori dopo il pranzo, ci si coccola con un buon Mont Blanc, preso alla pasticceria che lo sa fare con tutti i crismi.
Per festeggiare il compleanno del marito ho pensato di provare a farlo da me, partendo dalle castagne fresche, un bel lavoro. Però se si ha del tempo a disposizione, è anche gratificante. E i lavori manuali sanno offrirti degli spazi di distrazione mentale impagabili.
Nel caso, poi, della sbucciatura delle castagne (durata un’ora), mi sono sentita nel pieno della stagione autunnale, ho ripensato alle passeggiate nel bosco a calpestare le foglie bagnate, al camino scoppiettante quando fuori piove e fa freddo, al calore che sappiamo creare per rinfrancarci del tempo che ci avvisa che presto arriverà l’inverno.
Ho preparato il Mont Blanc nel modo classico, senza la meringa. Secondo me, però, la meringa gli conferisce quell’areosità che fa guadagnare al dolce un po’ più di leggerezza al palato. Provatelo sia senza che con.
Ingredienti per 2 bicchieroni:
400 gr. di castagne fresche
30 cl di panna liquida (per me crème fraîche)
Brandy (o Rum)
50 gr. di sciroppo d’agave (o 70 gr. di zucchero di canna)
1/2 litro di latte (per me latte d’avena)
acqua
Preriscaldare il forno a 180°. Prendere le castagne, inciderle orizzontalmente con un coltellino dal lato panciuto, e mettetele in una teglia che le contenga tutte, una vicino l’altra, senza sovrapposizioni. Cuocetele in forno per 15 minuti, non di più. Sfornate e richiudetele 5 minuti in un canovaccio, in modo che il vapore caldo contribuisca a farle aprire meglio. Sbucciatele una per volta, tenendo le altre sempre coperte, privandole di buccia e pellicina. Nei casi in cui la pellicina non dovesse togliersi facilmente, aiutatevi grattando la superficie della castagne con un coltellino. Eliminate le castagne andate a male.
Versate le castagne pulite in un pentolino, aggiungete il latte, lo sciroppo d’agave e un dito di brandy, e fate cuocere scoperte a fuoco medio-basso fino a quando le castagne non diventeranno morbide. Ci vorranno sui 30-40 minuti, a seconda della durezza delle castagne. Ogni tanto, se ce n’è bisogno, aggiungete un po’ d’acqua o un po’ di latte se le castagne si asciugano troppo.
Togliere le castagne dal fuoco, che ora saranno un po’ sfatte e il poco liquido rimasto avrà fatto una salsina niente male. Ridurle in purea con un mixer. Se aveste bisogno di un po’ di liquido durante questa operazione, aggiungete un cucchiaio di acqua o di latte.
Montare la panna bella ferma e cominciate a rimpiere i bicchieroni (meglio dei bicchierini 🙂 ). Mettete sul fondo di ogni bicchiere 3 cm di panna montata. Ora prendete la purea di castagne, mettetela nello schiacciapatate (quello di metallo tutto bucherellato). Posizionatevi sopra ogni bicchiere e schiacciate la purea di castagne: si formerà la caratteristica crema di castagne del Mont Blanc a forma di spaghetti. Riempite così ogni bicchiere fino a 1 cm. dall’orlo. Aggiungete infine ancora panna montata, schiacciando leggermente e pareggiandola a filo del bicchiere.
Coprire i bicchieri di Mont Blanc con dell’alluminio e tenere in frigo fino al momento di servire.
Plus
Se volete provare la versione del Mont Blanc con le meringhe, schiacciatele grossolanamente chiudendole in una bustina per il congelatore. Riempite poi i bicchieri cominciando da uno strato sottile di panna montata (quindi ne servirà di meno), abbondante sbriciolata di meringhe, spaghetti di castagne, sbriciolata di meringhe e a finire uno strato di panna.
Se non avete tempo di partire dalla castagne fresche, potete acquistare le castagne già pulite e saltare un paio d’ore di lavoro.
Tags: bicchierini di mont blanc, mont blanc ricetta originale, monte bianco castagne, ricetta mont blanc