Tempo fa cercavo in rete la ricetta di un budino alle mele sano, che si preparasse con pochi ingredienti e che fosse veloce da realizzare. Ho trovato il budino di mele di Milena.
Come non aver pensato di andare a cercare subito nel suo bellissimo blog, sempre fonte di grande ispirazione, che lei decise di aprire dopo aver dato vita qui da me alla rubrica sui dolci di Lenny nel 2007! Lei, con la sua dolcezza e la sua riservatezza, la sua curiosità e la sua bravura, era riuscita, con il suo blog, a creare un angolo di vera cucina a cui poter attingere idee, tecnica e bellezza.
Milena, ti porto sempre con me, in silenzio e con grande rispetto. Il vuoto che hai lasciato é vivo, e qui da noi ogni tanto lo riempiamo con il tuo budino di mele, fatto di mele e uova, cotto a bagnomaria. Budino infallibile, che il mio bimbo adora.
Ingredienti per 4 budini:
500 gr. mele, 2 cucchiai di zucchero integrale (opzionale), 2 uova, cannella in polvere.
Pelare le mele e tagliarle a cubetti. Metterle in un pentoline, ricoprire con un bicchiere piccolo d’acqua e far cuocere a fuoco dolce fino a quando diventano tenere. Se le mele sono zuccherine si puo’ omettere lo zucchero, altrimenti aggiungerlo in cottura.
Dopo la cottura, rendere in purea le mele con un frullatore ad immersione, aggiugere la cannella in polvere e far freddare.
Preriscaldare il forno a 180°.
Sbattere le uova a temperatura ambiente e aggiungere alla purea di mele fredda amalgamando energicamente con una frusta.
Riempiere per 3/4 degli stampini da budini e posizionarli in una teglia da forno dai bordi alti. Riempire la teglia di acqua fino a poco piu’ della metà degli stampini.
Cuocere in forno a bagnomaria per 20 minuti.
Far raffreddare fuori dalla teglia e se c’è tempo anche in frigo.
Se amate le consistenze cremose dei budini, provate anche il budino alla banana.
Tags: budino, budino alle mele, budino di mele
Citazioni (Trackback)
Budino alla banana (senza uova e zucchero) | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
martedì, 24 Maggio 2016 alle 14:28 .
[…] Leggi anche: Budino 100% di mele […]